infrastrutture e territorio


"Programma tematico d’azione Mobilità sostenibile locale a fini turistici” e “Pista ciclabile sul Canal Bianco”. Progetto R.A.N.E. “Roncoferraro Ambiente e Natura in Evoluzione”, Doc.U.P. Obiettivo 2 Misura 3.5 Sottomisura A, Fase della Programmazione,  Comune di Roncoferraro (MN).In collaborazione con Servizi Territorio srl (2007-2008).
Il territorio di Roncoferraro è attualmente percorso da una ciclovia del sistema europeo EUROVELO che passa lungo l’argine del Mincio, uno dei pilastri sul quale si fonda il sistema delle ciclovie mantovane. Con il Programma tematico d’azione è stata verificata la possibilità di realizzare le opportune connessioni tra i diversi tipi di reti  stradali che interessano il territorio comunale, al fine di realizzare percorsi dedicati all'escursionismo non automobilistico, un sistema intermodale per la mobilità locale ed escursionistica (uno o più posteggi scambiatori organizzati per auto – camper/biciclette, cavalli, navigazione fluviale) e un collegamento ciclabile con Mantova e Ostiglia, quest’ultimo oggetto di un documento specifico.



"Analisi dei parametri territoriali per lo studio di impatto ambientale di Malpensa 2000" elaborata nell’ambito della convenzione IUAV Dipartimento di Urbanistica/Comuni del Piano Territoriale d’Area di Malpensa (1999-2000).
La ricerca si è data l’obiettivo di stabilire in che modo lo scenario della piena attuazione del progetto di aeroporto intercontinentale “Malpensa 2000” interferiva con l’evoluzione delle previsioni insediative dei comuni facenti parte del Piano Territoriale d’Area di Malpensa. Sono stati presi in considerazione gli strumenti urbanistici comunali e le loro relazioni con le previsioni del Piano Territoriale d’Area. Sono state messe in luce le criticità che la realizzazione del nuovo aeroporto avrebbe prodotto sulle dinamiche insediative ed infrastrutturali del territorio circostante. Sono state individuate possibili mitigazioni dell’impatto esercitato dal nuovo aeroporto sul sistema della residenza, delle attività produttive e della mobilità.



"Ambiente e sviluppo territoriale", progettazione, coordinamento e docenza del corso F.S.E. Enaip Lombardia - sede di Varese (2003).
Il corso di 40 ore, rivolto a professionisti e a dipendenti della pubblica amministrazione, ha affrontato i cambiamenti disciplinari introdotti nella pianificazione urbanistica e territoriale  e nella pubblica amministrazione dai processi di Valutazione Ambientale Strategica, di Agenda 21 locale, dai sistemi di gestione ambientale e di contabilità ambientale.L’obiettivo del corso era di fornire ai partecipanti gli strumenti con i quali affrontare il tema della sostenibilità ambientale nella redazione di  piani e dei programmi per la città ed il territorio.

Nessun commento:

Posta un commento