aree protette


“Perimetrazione e procedura d’istituzione di due monumenti naturali nei territori dei Comuni di Casciago e Barasso”capofila Comune di Casciago (VA), (2004).
L’incarico era finalizzato al riconoscimento ed alla istituzione di due monumenti naturali ubicati in territorio di Casciago e di Barasso (VA). Si tratta delle sorgenti del torrente Valle Luna, e della formazione di travertino sul torrente Tinella denominata “Ponte del Diavolo”. La Provincia di Varese ha espresso parere positivo alla istituzione dei due monumenti.


“Studio di fattibilità della istituzione e riconoscimento del Parco Locale d’Interesse Sovraccomunale dei Solchi Fluviali”Comune di Casciago (VA), (2002).
L’incarico era finalizzato al riconoscimento ed alla istituzione di un Parco Locale d’Interesse Sovraccomunale denominato dei Solchi Fluviali avente la finalità prioritaria di creare un’area protetta a cerniera tra il lago di Varese (SIC/ZPS) ed il Parco Regionale del Capo dei Fiori. Lo studio di fattibilità ha inoltre individuato la possibilità che dell’istituendo P.L.I.S., o una sua parte, potesse entrare a far parte del Parco Regionale del Capo dei Fiori. A seguito di questa ipotesi il Comune di Casciago ha formulata richiesta di adesione al Parco Regionale del Capo dei Fiori. 

Nessun commento:

Posta un commento